AttenzioneDesideri pubblicare un tuo contenuto su Milano-Business.com?Scrivi a info@milano-business.com
Business

Il metodo del Revenue Management applicato al settore dell’hospitality

  • Giugno 12, 2024
  • 4 min read
Il metodo del Revenue Management applicato al settore dell’hospitality

Il settore dell’hospitality, non solo hotel e alberghi ma qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva, dal resort di lusso al B&B, dalla casa vacanze al residence di alto livello, incontra sempre una serie di difficoltà nell’incrementare le vendite e le prenotazioni dovute alla stagionalità, alle tendenze del turismo, alle richieste del mercato e così via.

Raggiungere e mantenere una buona posizione nella propria zona è importante per rafforzare il brand e incrementare il business con nuovi clienti, evitando sia di rimanere senza prenotazioni, sia di essere costretti ad abbassare troppo i prezzi.

La necessità è quella di mettere in evidenza la propria struttura sul mercato, ottenendo una maggiore visibilità, e di lavorare per incrementare il più possibile le prenotazioni in tutti i mesi dell’anno, fissando determinati obiettivi da raggiungere.

Le attività di marketing sono ovviamente fondamentali, soprattutto per quanto riguarda il marketing digitale, considerando che oggi la maggior parte delle persone prenota camere d’albergo e case vacanza direttamente online, ma è ugualmente importante analizzare i movimenti degli ospiti e le richieste nel corso dell’anno, per gestire i ricavi con successo.

Revenue Management: la soluzione ideale per valorizzare una struttura turistica

I servizi proposti dai professionisti di Be Revenue consentono a chi gestisce un hotel, un residence o qualsiasi altro tipo di struttura turistica e ricettiva di ricevere una consulenza specifica e un’assistenza costante al fine di aumentare le vendite, evitare il problema di prenotazioni insufficienti o cancellate e rafforzare il più possibile la propria immagine sul mercato.

I consulenti di Be Revenue sono specializzati nel settore dell’hospitality e lavorano per fare sì che qualsiasi tipo di struttura turistica e alberghiera possa ottenere il massimo in tutti i periodi dell’anno, utilizzando sia le tecniche di Revenue Management, sia le strategie di marketing digitale e gli strumenti di Google.

Il fine è quello di migliorare la visibilità, categorizzare il target di clienti con maggiore precisione, incrementare il traffico sul proprio sito, i contatti utili e le prenotazioni, e rivolgersi principalmente a quegli utenti che si dimostrino effettivamente interessati sia al tipo di ospitalità, sia al territorio di riferimento.

I vantaggi delle strategie di marketing online

Il marketing digitale si riferisce prevalentemente alle tecniche SEO così come alle campagne pianificate con Google Ads, e consente non solo di farsi conoscere su un mercato molto ampio, ma anche di orientarsi verso un target di clientela ben preciso con una strategia su misura, aggiungendo valore al brand e mettendolo in risalto.

Che si tratti di un agriturismo o di un hotel di lusso, di un resort o di un villaggio turistico non importa: con il marketing digitale è possibile ottenere una maggiore visibilità rivolgendosi specificamente al proprio target di riferimento, per far sì che la propria struttura venga messa in risalto quando qualcuno è esattamente alla ricerca di questo tipo di soluzione.

Gli strumenti che il marketing digitale mette oggi a disposizione, ovvero la SEO e le risorse di Google, sono finalizzati proprio ad ottenere questo risultato: differenziare una struttura ricettiva dai competitors e metterla in evidenza nei confronti di un preciso target di potenziali clienti.

Che cosa è il Revenue Management e quali vantaggi offre

Il Revenue Management applicato al settore dell’hospitality permette di effettuare un’analisi precisa dei dati relativi alle prenotazioni e ai ricavi, con l’intento di incrementare ulteriormente le vendite e di evitare di abbassare le tariffe nei periodi di stagionalità poco favorevole.

Il lavoro consiste in uno studio dello storico delle stagioni passate, del tipo di clienti e della concorrenza, per aumentare il numero di contatti utili e per ricevere richieste, preventivi e prenotazioni in tutti i mesi dell’anno, focalizzandosi verso il pubblico ideale.

È possibile fissare i propri obiettivi da raggiungere e valutare se, nel corso dell’anno, sia preferibile orientarsi verso un target di clienti differente oppure proporre promozioni particolari legate ad un periodo o ad un evento. In ogni caso, l’intento è sempre quello di incrementare il più possibile le prenotazioni e le vendite, senza che sia necessario abbassare notevolmente i prezzi.

Un consulente di Revenue Management è da considerarsi un partner collaborativo e professionale, con il quale diventa possibile raggiungere gli obiettivi prefissati e mantenere una posizione eccellente sul mercato, indipendentemente dalla stagione.  

About Author

Massimo Chioni